È stata approvato oggi pomeriggio in commissione il regolamento attuativo della legge sull’agricoltura sociale che votammo ben quattro anni fa. Meglio tardi che mai!” commenta il consigliere regionale Matteo Piloni, capodelegazione dem nella commissione Agricoltura di Regione Lombardia, a seguito dell’approvazione del parere sul regolamento di attuazione della legge regionale 35 del 12 dicembre 2017 che nacque proprio su proposta del gruppo del Pd per permettere il reinserimento dei soggetti deboli attraverso le attività agricole.
“Il concetto di agricoltura sociale è innovativo, anche se da sempre la cultura contadina si è adoperata per l’accoglienza e l’ospitalità. L’agricoltura sociale, dunque, coniuga il lavoro con la solidarietà e può giocare un ruolo fondamentale sul versante sociale” sottolinea Piloni.
“Abbiamo fatto del nostro meglio per rendere questo regolamento più aperto e flessibile, agevolando l’accesso a moltissime realtà sociali dei nostri territori” conclude il consigliere dem