Stamattina, insieme al consigliere Mauro Giroletti (in rappresentanza del Comune di Sergnano) ho avuto la possibilità di visitare l’azienda agricola Madonna della neve, presso le stalle di Fornovo S. Giovanni, dove ho incontrato i titolari Ivan e Emiliano Sassi e Benedetta Chiodo.
Una bella realtà imprenditoriale, giovane, dinamica e innovativa, recentemente premiata da Confagricoltura con il Premio Innovazione, che punta sulla qualità della trasformazione del latte di vacca bruna, recuperando e reinterpretando una tradizione della nostra pianura e distribuendo i prodotti finiti nella grande distribuzione.
Un progetto nato pochi anni fa grazie alla collaborazione con l’azienda Chiodo di Ripalta Cremasca, che ha consentito di unire la storia e la competenza dell’agricoltura tradizionale con la qualità del prodotto e i canali commerciali. 180 vacche brune, che fanno diventare questa azienda agricola la più grande della Lombardia nel settore di riferimento, con la produzione di 50 quintali di latte al giorno, che viene trasformato nel caseificio a Cascina Colomberone, frazione di Sergnano.
Tanti i progetti sul tavolo, grande voglia di innovare e di puntare sempre di più allo sviluppo sostenibile. Davvero una bella realtà che merita di essere conosciuta e sostenuta!