Matteo Piloni/ Marzo 11, 2021/ Politica del territorio e sul territorio/ 0 comments

‼ SCUOLA
Sulle scuole serve chiarezza. A partire dai nidi e dalle primarie.
👉Che cosa succederà lunedì per gli alunni, gli operatori scolastici e le famiglie?
Non sarebbe male se Fontana e Moratti fossero chiari fin da subito con le famiglie in caso di ingresso in zona rossa. 👉 Glielo abbiamo chiesto anche oggi: da lunedì chiuderanno anche i nidi oppure, in caso di permanenza in zona arancione, si terranno comunque chiuse tutte le scuole con l’esclusione di quelle dagli 0 ai tre anni come da ordinanza regionale oggi vigente?
Se lo comunicassero subito, molte famiglie avrebbero almeno il tempo di provare a organizzarsi.

‼AZIENDE
Oggi la giunta regionale ha deliberato la possibilità di vaccinare nelle aziende, quando partirà la vaccinazione di massa, coinvolgendo i medici di medicina del lavoro.
👉Una possibilità sicuramente utile e positiva, perché tutti gli sforzi sono utili per raggiungere l’obiettivo dell’immunizzazione del maggior numero di persone.

❓Ma perché la stessa pianificazione non si è riuscita a garantire per gli over 80, molti dei quali stanno aspettando sms che non arrivano?

‼FRAGILITÀ
A questi ritardi ora si aggiungono
anche quello sui soggetti fragili, che la Lombardia inizierà a vaccinare dalla prossima settimana, ma solo se ospedalizzati.
Molte altre Regioni, meno celebrate della Lombardia, lo stanno già facendo da un po’. Perché in Lombardia no?

‼E a proposito di fragilità, oggi insieme ai colleghi del gruppo PD abbiamo depositato un’interrogazione alla Moratti per sapere come e quando saranno vaccinati a domicilio i disabili gravi, gravissimi e i loro caregivers.
👉Perché è una questione di priorità. E di doverosa chiarezza.

4401_vaccinazione_aziendeproduttive
ITR_vaccini disabili gravi e gravissimi_caregiver
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*