Matteo Piloni/ Gennaio 21, 2021/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

IL RADDOPPIO DELLA LINEA FERROVIARIA MANTOVA/CREMONA/CODOGNO (1,3 MLD DI EURO) TRA LE 59 OPERE AFFIDATE A COMMISSARI STRAORDINARI PER GARANTIRE ITER DI REALIZZAZIONE PIU’ VELOCI: “INTERVENTO IMPORTANTE PER LA PROVINCIA DI CREMONA E CONSIDERATO DI VALENZA STRATEGICA ANCHE PER L’AMMODERNAMENTO DEI TRASPORTI A LIVELLO NAZIONALE

 

“Il raddoppio della Codogno/Cremona/Mantova è atteso con grandi aspettative nel Cremonese – afferma Vittore Soldo, segretario provinciale del Partito Democratico – perché garantirà significativi benefici, sia in termini ambientali che economici e di efficienza del trasporto, di cui usufruiranno, in particolare, i numerosi pendolari che ogni giorno utilizzano questo servizio per recarsi al lavoro. Secondo gli elementi noti della progettazione preliminare, a seguito del raddoppio l’offerta sulla linea dovrebbe passare da 4 a 10 convogli all’ora, con un consistente aumento della velocità media ed un miglioramento delle condizioni di sicurezza, grazie alla rimozione dei passaggi a livello”.

“Bene la nomina del commissario per il raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Codogno – commenta il consigliere regionale del PD Matteo Piloni – E’ una linea importante per la nostra provincia e questa nomina la inserisce tra le 59 opere strategiche a livello nazionale. Ora è possibile procedere spediti per proseguire nei lavori e investire le risorse per la sua definitiva realizzazione”.

L’intervento, per un costo complessivo di 1 miliardo e 320 milioni di euro, è articolato in due fasi: la prima è relativa alla tratta Piadena-Mantova, per una lunghezza di circa 34 chilometri ed un costo di 490 milioni di euro; la seconda relativa alla tratta Codogno-Piadena, per circa 50 chilometri ed un fabbisogno finanziario di 830 milioni di euro. L’investimento sarà interamente sostenuto da fondi del Ministero dell’Economia e delle Finanze (340 milioni di euro le risorse già stanziate ad oggi) e verrà inserito nel contratto di programma con RFI 2022-2026.

Per il ruolo di Commissario Straordinario alla realizzazione dell’opera è stata individuata Chiara De Gregorio, Responsabile del programma di soppressione dei passaggi a livello e risanamento acustico di RFI.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*