Finalmente, dopo mesi nei quali le uniche misure a ristoro delle categorie colpite sono state messe sul tavolo dal Governo, anche la Regione Lombardia si è decisa a mettere in campo misure immediate ed a fondo perduto, complementari a quelle nazionali. Già lo scorso marzo avevamo chiesto alla giunta regionale di mettere risorse proprie per sostenere le attività economiche e i privati in difficoltò, così come lo scorso luglio in occasione dell’assestamento di bilancio e, in ultima, la sorsa settimana.
Bene, quindi, che sia stato finalmente fatto!
Si tratta di un pacchetto di 50 milioni di euro, a fondo perduto, destinato a microimprese e partite iva, che potranno presentare on-line le domande tra il 23 e il 27 novembre (microimprese) e tra l’11 e il 15 gennaio (partite iva individuali).
Inoltre ci sono ulteriori risorse che vanno ad aggiungersi a misure e bandi già attivi, come Credito Ora, Credito Adesso Revolution e il bando a sostegno delle attività storiche.
Infine viene prevista una misura in favore dei cittadini attivi che, a causa della chiusura delle proprie attività, sono entrati nella fascia di povertà.
Buona parte di queste misure sono finanziate con i fondi strutturali europei che non erano ancora stati spesi.
Infine, ricordiamo alla Regione della necessità di sospendere i propri tributi, a partire dal bollo auto. Lo avevamo chiesto ed ottenuto a luglio, con la sospensione del pagamento del bollo fino ad ottobre. Torniamo a chiederlo anche adesso per tutte le categorie in difficoltà.
QUI tutte le info:
https://www.regione.lombardia.it/…/pacchetto-indennizzi
allegato dgr 3869 dsa1.tmpp7m_
All+1+Avviso+SI+Lombardia+def (1)