Stamattina ho avuto occasione di visitare la Maus Italia, azienda leader mondiale come costruttrice di utensili e macchine automatiche a più lavorazioni – progettate e realizzate internamente – per la produzione e manutenzione di scambiatori di calore, condensatori e caldaie.
L’esperienza di sessant’anni nel settore, l’alta specializzazione, l’impegno in ricerca e innovazione e la customizzazione dell’offerta commerciale sono alcuni degli ingredienti che consentono all’azienda con sede a Bagnolo Cremasco, sotto la guida degli Ingegneri Stefano ed Anna Agostino, di rimanere saldamente ai vertici mondiali e di affrontare le nuove sfide con serenità, nonostante le insidie dell’emergenza sanitaria e le connesse conseguenze economiche globali.
L’export rimane trainante ed in prospettiva sarà ancor più decisivo. I clienti internazionali sono tra i più specializzati ed esigenti, appartenendo anche al settore del nucleare. Si conferma quindi anche nel settore della Meccanica la vocazione internazionale e la qualità del lavoro delle PMI del territorio cremasco. Un tratto caratterizzante del nostro territorio che Regione Lombardia deve sostenere, anche con investimenti in infrastrutture materiali ed immateriali.
Un grazie particolare a Stefano e Anna Agostino, per la cortesia e la disponibilità, e soprattutto per avermi permesso di conoscere una straordinaria realtà produttiva del nostro territorio.