Matteo Piloni/ Giugno 19, 2020/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Oggi ho visitato l’azienda agricola Il Cascinetto, a Salvirola, di Alessandra Lupo e Marco Facchini. Una vivace realtà a conduzione familiare, impegnata nella cura e nell’allevamento dello struzzo e nella vendita dei prodotti derivati, lavorati e trasformati nei propri laboratori, dalla carne alla pregiata pelletteria. Una realtà poliedrica, impegnata su più fronti nella valorizzazione di quanto la campagna lombarda può offrire, dalla commercializzazione di prodotti agricoli alla ristorazione genuina e di qualità, coniugando i saperi della tradizione con le sfide e le tendenze del tempo presente: Km 0, filiera corta, biologico, consegne a domicilio. Senza tuttavia dimenticare anche il ruolo sociale dell’attività agricola, con i progetti didattici e l’attivazione di borse lavoro in sinergia con operatori del Terzo settore.

L’azienda, oltre alla vendita al dettaglio, è presente nei mercati contadini del territorio regionale, a cominciare da Milano. L’obiettivo è di avvicinare ed integrare la campagna all’ambito urbano. La sfida del “delivery”, per simili attività, potrebbe aprire nuovi orizzonti di sviluppo economico sostenibile che dovranno trovare supporto nelle politiche di Regione Lombardia.

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