La Provincia di Cremona e i nostri territori sono i più colpiti dall’emergenza sanitaria in corso. Non è una sensazione. A dirlo sono i numeri.
Questa è la settima settimana che siamo in prima linea ad affrontare l’emergenza.
Il rapporto tra abitanti e contagiati è di 11,5 ogni mille. È il numero più alto di tutta la Lombardia. Dopo noi Lodi e Piacenza.
Per quanto riguarda invece la mortalità, la percentuale di aumento è del 232%.
Siamo secondi dopo Bergamo, passando da 230 decessi del 2019 ai 764 decessi nello stesso periodo del 2020, di cui 246 accertati per Covid-19
Un dato frutto della ricerca del mio collega
Samuele Astuti, professore a contratto dell’università LIUC, che ha analizzato la mortalità in Lombardia nel mese che intercorre tra il 23 febbraio al il 21 marzo per gli anni dal 2015 al 2020 (in base agli ultimi dati Istat disponibili). L’analisi è basata su un campione di comuni che rappresenta il 70% della popolazione della provincia di Cremona.
Il dato sulla mortalità è quello che colpisce di più perché dietro ognuno di questi numeri ci sono persone e la sofferenza di una famiglia che, oltre ad aver perso un proprio caro, non ha neanche potuto assisterlo.
Questi numeri devono anche darci ulteriore consapevolezza della situazione soprattutto per l’attenzione che deve e dovrà essere data ai nostri territori. Anche per ripartire.
È inevitabile che avremo bisogno di interventi specifici anche sul piano economico. Ed è utile tenerlo presente per cominciare a mettere le mani avanti.
A questo link dati e grafici ⬇️:
https://we.tl/t-xnL3r6BLJb