Giovedì scorso in commissione Trasporti in Regione si è tenuta l’audizione dei vertici di Trenord. Non sono stati convocati, invece, come richiesto dal gruppo del PD dopo l’incidente sfiorato domenica sulla linea Cremona – Treviglio – Milano, i vertici regionali di RFI e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria.
Un vero peccato! Quel che più sconforta è che la presidente della commissione non ha neanche preso in considerazione la nostra richiesta, valutando più opportuno rimandare a un secondo momento, ma sulla sicurezza non si scherza e ho ribadito con forza l’urgenza di convocare questo incontro.
Per quanto riguarda invece Trenord, il miglioramento dell’indice di puntualità presentato da Piuri non corrisponde alla realtà.
➡️ La percezione collettiva è che questi tanto sbandierati miglioramenti non ci siano stati, almeno per le nostre linee. È assolutamente inutile confrontare dati disomogenei relativi alla puntualità, dal momento che molte corse sono state sostituite da bus. E soprattutto tenendo dentro anche le corse del sabato e della domenica, oltre a quelle in fascia morbida.
➡️ Un’audizione deludente perché non sono emerse le prospettive del servizio ferroviario lombardo con la governance e la volontà della regione di mettere il servizio a gara, come più volte da noi auspicato.
Di seguito i tre punti su cui sono intervenuto:
1. Non aver convocato anche Rfi è un grave errore, soprattutto dopo quanto accaduto domenica sulla linea Cremona-Treviglio.
2. Per quanto riguarda Trenord, il miglioramento dell’indice di puntualità presentato non corrisponde alla realtà. È assolutamente inutile confrontare dati disomogenei relativi alla puntualità, dal momento che molte corse sono state sostituite da bus. E soprattutto tenere nel conteggio anche le corse del sabato e della domenica, oltre a quelle in fascia morbida.
3. I treni nuovi in arrivo da fine novembre devono arrivare sulle nostre linee!
Qui le slide presentate da Trenord:
slide trenord