Matteo Piloni/ Giugno 18, 2019/ Comunicati stampa, Rassegna stampa/ 0 comments

Lo avevamo sollecitato ormai quasi un anno fa, e adesso è arricato. Finalmente è stato pubblicato il bando destinato ai privati per chiedere il contributo per smaltire l’amianto,  le cui domande saranno raccolte a partire dal prossimo 8 luglio.

In attuazione a quanto richiesto con ordine del giorno del PD , approvato con DCR XI/133 nella seduta del 30 luglio 2018, finalmente dopo 15 anni Regione Lombardia pubblica un nuovo bando per la rimozione di coperture e di altri manufatti in cemento-amianto da edifici privati (l’unico intervento precedente promosso da Regione Lombardia risale all’iniziativa prevista con DGR 8 ottobre 2004, n. VII/18943).

I DATI SULL’AMIANTO IN LOMBARDIA

Alla data del 28.02.2018 sono stati censiti 207.475 (dato 2017) siti/strutture private e pubbliche, cui corrisponde un volume censito pari a 5.331.966 metri cubi di amianto.

COSA PREVEDE IL BANDO (in sintesi)

Progetti finanziabili:            

Sono oggetto di finanziamento le spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento di coperture o altri manufatti in cemento-amianto posti all’interno degli edifici (es. canne fumarie, tubazioni, vasche ecc.).

I manufatti devono essere stati denunciati all’ATS competente e potranno essere finanziati unicamente progetti i cui lavori saranno realizzati a seguito dell’approvazione della graduatoria.

Agevolazione:              

Contributo a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo ammissibile e non oltre  un massimo di 15.000 euro per intervento.

Presentazione delle domande:             

Le domande dovranno essere presentate on-line a partire dalle ore 10.00 dell’8 luglio e fino alle ore 16,00 del 9 settembre 2019.

Chi può presentare domanda:         

Il proprietario dell’immobile oggetto degli interventi (in caso di condominio con o senza amministratore, costituirà delega il verbale dell’assemblea condominiale)

Procedura di selezione:             

Valutativa a graduatoria, secondo criteri tecnici.

SEO25_18-06-2019

 

AMIANTO: ALCUNE DELLE INIZIATIVE PROMOSSE E SOSTENUTE DAL GRUPPO CONSILIARE PD in questa legislatura

Bonificare e gestire in sicurezza l’AMIANTO: UNA PRIORITA’ per la Lombardia. EMENDAMENTO N. 191 AL PRS, Luglio 2018.

Grazie ad una proposta emendativa del Gruppo Consiliare PD il Programma regionale di sviluppo per la XI legislatura, alla Missione 9 “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente” – Programma “Difesa del suolo”, precisa quanto segue:

“La programmazione della bonifica dei siti contaminati si colloca all’interno di un obiettivo strategico complessivo di protezione del suolo lombardo, come bene comune essenziale per l’equilibrio ambientale, la salvaguardia della salute, la produzione agricola, la tutela degli ecosistemi naturali e la difesa dal dissesto idrogeologico, nonché per il contenimento del consumo di suolo, per il quale è determinante avviare azioni di rigenerazione delle aree industriali dismesse che rappresentano la maggioranza dei siti contaminati lombardi.

Bonificare e gestire in sicurezza l’amianto tramite risorse e impianti adeguati costituirà una priorità. Saranno previsti interventi tesi a una implementazione dei dati raccolti a livello regionale, attraverso il censimento e la mappatura dei manufatti, con utilizzo di diverse tecnologie. Tali iniziative saranno accompagnate dalla pubblicazione di nuovi bandi con contributi per la rimozione di cemento-amianto da edifici pubblici e privati” con i seguenti risultati attesi:

–          Implementazione dei dati rilevati con il censimento e la mappatura dell’amianto;

–          Estensione ad altri territori lombardi della sperimentazione avviata con il progetto di rilevazione delle coperture in amianto Città di Bergamo – Convenzione tra Regione, Comune, ATS Bergamo e ARPA;

–          Pubblicazione di bandi per il finanziamento della rimozione di cemento-amianto da edifici pubblici e privati.

 

PREDISPOSIZIONE E PUBBLICAZIONE DI NUOVI BANDI ORDINE DEL GIORNO N. 108, approvato con DCR XI/133 nella seduta del 30 luglio 2018

“Ordine del giorno concernente Lombardia Sicura: Maggiore tutela e sicurezza ambientale”

Il dispositivo “impegna” la Giunta regionale “a prevedere la predisposizione, già a partire dall’anno in corso, di appositi bandi per la rimozione e lo smaltimento di amianto da edifici pubblici e privati, e ad assicurare idoneo stanziamento a valere sul bilancio 2019-2020 delle risorse necessarie”.

 

INTERROGAZIONE con risposta in Commissione n. 3013 del 18 settembre 2018

“Amianto: Sollecito pubblicazione nuovi bandi per favorire la rimozione di cemento-amianto da edifici pubblici e privati”

L’ITR, in attuazione a quanto approvato con odg n. 108, chiede all’Assessore:

–          Quali siano le iniziative che intende mettere in campo per favorire la rimozione e lo smaltimento di amianto da edifici pubblici e privati, quali le modalità di intervento, e quali le azioni a cui intende dare priorità di attuazione nel corso del 2019;

–          Se sono già state avviate le procedure per la predisposizione di nuovi bandi per la rimozione e lo smaltimento di amianto da edifici pubblici e privati, con quali tempistiche saranno pubblicati e quali risorse saranno stanziate e rese disponibili già a partire dal bilancio 2019.

Dalla risposta dell’Assessore Cattaneo in data 14 novembre 2018

Previsto aggiornamento del PRAL.

In fase di predisposizione con ARPA una terza mappatura con utilizzo di tecnologie più avanzate.

Stanziati 400.000 euro affinchè ARPA realizzi mappatura più completa.

Prevista iniziativa nel corso del 2019 per concedere anche a soggetti privati contributi per lo smaltimento.

Richiesto a bilancio stanziamento di 1 milione di euro.

 

INCREMENTO DELLE RISORSE EMENDAMENTO N. 30 ALLA LEGGE DI STABILITA’ – Dicembre 2018

Proposto incremento di 3.000.000 di euro annui per il triennio 2019-2020 per il finanziamento a Comuni e privati delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto. La proposta è stata bocciata.

 

EMENDAMENTO N. 232 e 234 AL BILANCIO 2019 – Dicembre 2018

Proposto incremento di 3.000.000 di euro complessivi (2 milioni per rimozione e smaltimento e 1 milione per cofinanziare interventi di bonifica) a favore di Comuni e privati. La proposta è stata bocciata.

 

SOLLECITO PUBBLICAZIONE BANDI 2019 IQT N. 1083 del 28 Febbraio 2019

L’IQT chiede con quali tempi, risorse e modalità, Regione Lombardia procederà alla pubblicazione dei bandi 2019 per la rimozione e lo smaltimento di amianto da edifici pubblici e privati.

Dalla risposta del Sottosegretario Turba in data 5 marzo 2019

Le risorse regionali che verranno stanziate ammontano a 500 mila euro e potranno essere erogate a titolo di cofinanziamento, nei termini di cui alla legge regionale 34/78, “Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della Regione”. Gli uffici hanno in corso la definizione delle modalità e dei criteri per l’accesso ai finanziamenti regionali da inserire nel bando di prossima pubblicazione. In ordine alle tempistiche, si conta di prevedere la pubblicazione del suddetto bando entro il mese di luglio.

 

SOLLECITO ADOZIONE NUOVO PRAL MOZIONE N. 185 del 10 Aprile 2019 presentata nella seduta del 07 Maggio 2019

“Adozione nuovo Piano Regionale Amianto Lombardia”

La mozione propone di impegnare la Giunta a:

–          Adottare entro il 2019 il nuovo PRAL

–          Individuare nel termine della presente legislatura il nuovo obiettivo strategico per l’eliminazione dal territorio regionale dell’amianto

–          Definire con il piano un programma straordinario di azioni, corredato da strumenti e risorse adeguate, alla luce delle più recenti stime e rilevazioni

 

Nel corso della discussione in aula la mozione è stata ritirata al fine di promuovere l’elaborazione di un documento unitario in Commissione VI.

 

SVILUPPI FUTURI

I lavori di Commissione VI proseguiranno nelle prossime settimane con la predisposizione di una proposta di risoluzione unitaria da portare in discussione in Consiglio Regionale.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*