Oggi in Comune a Crema abbiamo annunciato l’intesa raggiunta tra Comune, Regione (presente l’assessore regionale Claudia Maria terzi)) ed Rfi per la realizzazione del sottopasso di Crema per superare la barriera ferroviaria di Santa Maria.
Dopo anni, finalmente ci siamo!
I soldi sono stati tutti trovati: 1.333.000 euro li metterà il Comune, 1.767.000 euro dalla Regione, mentre il resto sarà interamente coperto da Rfi. E la prossima settimana l’accordo sarà deliberato da Regione e Comune, mentre successivamente sarà consegnato ad RFI il progetto esecutivo.
Un’ottima notizia per Crema e il territorio, perchè il superamento della barriera ferroviaria farà “bene” anche alla linea ferroviaria Cremona-Treviglio, oltre a migliorare la viabilità in città e ad avvicinare Santa Maria al centro.
Quello di oggi è una sorta di “prima pietra”, raggiunta grazie al lavoro di molti.
In primis all’amministrazione guidata da Stefania Bonaldi, che ha messo al primo posto il progetto fin dal 2012, anno dell’insediamento. Poi grazie al lavoro di Agostino Alloni che durante il suo mandato di consigliere regionale ha lavorato in regione per costruire le condizioni utili per raggiungere l’obiettivo. Poi grazie ai colleghi lena e degli Angeli che, insieme a me, hanno sostenuto il progetto in regione. Infine all’assessore Terzi che ha fatto la sua parte nel sostenere il progetto e nel trovare l’intesa con Rfi.
Un lavoro di squadra e un esempio di buona politica.