Matteo Piloni/ Luglio 18, 2018/ La settimana in Consiglio, Racconti dal Pirellone/ 0 comments

Ieri il Consiglio Regionale ha discusso e approvato, all’unanimità, un odg che impegna la giunta ad attivarsi nei confronti del Governo e dell’Unione Europea per evitare il taglio ipotizzato dei fondi Pac destinati all’Italia.

“Il taglio ad oggi ipotizzato – ha dichiarato in aula Matteo Piloni intervenendo nella discussione – è un errore, e per questo il PD ha votato a favore della mozione. Non è giusto che gli agricoltori paghino le ricadute della Brexit o le politiche sull’immigrazione. L’agricoltura deve essere sostenuta e rafforzata, e la Pac non può essere un salvadanaio dal quale attingere.”

Il PD è contrario a tagliare le risorse delle Politiche agricole comunitarie e sostiene la battaglia che sta portando avanti il vice presidente della commissione agricoltura UE Paolo De Castro, e per questo ha proposto e ottenuto un emendamento che individua nella commissione agricoltura il luogo in cui portare avanti questa istanza.

“La discussione è ancora aperta e sarà affrontata nella commissione agricoltura europea, ma nessuna decisione sarà presa prima delle elezioni europee del 2019. E’ però bene essere chiari fin da subito e lavorare per evitare questo taglio del 5% che, se approvato, significherebbe un taglio all’agricoltura di 20 miliardi di euro in sette anni.”

“Mi piacerebbe – conclude Piloni – che la Regione facesse però di più anche per quanto riguarda l’erogazione della Pac alle imprese lombarde, che è di sua competenza. Ricordo a proposito che la Lombardia ad oggi ha erogato il 16,38% delle risorse del Psr (il piano di sviluppo rurale), ed è all’undicesimo posto tra le regioni dopo Sicilia e calabria.

Lavoriamo tutti, quindi, per evitare i tagli, e con la stessa determinazione rendiamo più efficiente la distribuzione delle risorse.”

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*